Microchip & Anagrafe canina: Un anno fa la convenzione con Asp e Sinalp Santa Flavia

microchip

Un anno fa, dopo tanta segnalazione di alcune associazioni animaliste appartenenti al territorio di Santa Flavia, venne chiesto al dipartimento veterinario dell’ASP di Palermo, di trovare una soluzione alla mancanza del servizio di microchippatura ed anagrafe canina nel territorio Flavese comprendendo i comuni limitrofi.

Consapevoli inoltre, delle difficoltà che si sarebbero frapposte tra una giusta richiesta del territorio e il suo compimento, grazie all’impegno della Dirigente sindacale Sinalp Antonella Cavezzano e la rappresentante volontaria dell’Associazione animalista Laura Cherchi, il Sinalp Regionale Sicilia è riuscito a sottoscrivere una convenzione con l’ASP Palermo comparto Veterinaria per poter gestire questo importante servizio della microchippatura e dell’anagrafe canina.

La sottoscrizione di tale convenzione è stata possibile anche con la collaborazione del Dr. Antonio Pecoraino, Direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asp di Palermo, con la quale il Sinalp Sicilia ha messo a disposizione dell’ASP la propria sede sindacale presente nel territorio di Santa Flavia.

Oggi, dopo un anno di splendida collaborazione tra questi due enti, il Sinalp di Santa Flavia assieme agli amici animalisti delle associazioni ASVA e AMICI DI MAFEMA ha organizzato l’Evento “Progetto Amico Protetto” dando vita anche ad un concorso canino per meticci microchippati che ha visto partecipare una schiera di bellissimi cagnolini assieme ai loro padroni.

Un anno di noi…l’evento di giorno 28 ottobre

La giornata si è svolta come anticipato poc’anzi, con la presenza di una sfilata (organizzata prettamente per meticci) guidata da una giuria composta da soli bambini. Il quale ha poi portato alla vittoria di Lola classificandosi al primo posto.

Inoltre, con l’occasione, successivamente alla premiazione dei vincitori, il Segr. di Sinalp Dr. Andrea Monteleone ha evidenziato l’importante risultato che è stato ottenuto durante quest’anno, avendo microchippato quasi mille cani, ed ha infine ringraziato per questo importante successo la collega Antonella Cavezzano e l’amica Laura Cherchi per il loro l’impegno messo nella gestione del servizio sul territorio, ed il Dr. Pecoraino per aver permesso tutto ciò.

Durante l’evento nel quale è stata trattata con molta sensibilizzazione l’argomento della Microchippatura e dell’eventuale abbandono, non è mancata la presenza dell’On. Marco Intravaia che complimentandosi con gli organizzatori dell’evento in favore dei nostri amici animali, ha dato la sua piena disponibilità ad aiutare gli organizzatori e a predisporre un importante progetto per il territorio di Santa Flavia

I nostri amici a quattro zampe e i loro proprietari ringraziano l’On. Marco Intravaia per l’impegno preso a favore della comunità Flavese e ha la certezza che questa volta si riuscirà a realizzare quanto già proposto in passato ma che per motivi contingenti non venne mai realizzato.