Come ben sappiamo, la Sicilia è stata, è tuttora e sarà, una location a dir poco d’eccellenza per film di successo. E che come si sa, hanno fatto la storia del cinema ricevendo diversi premi nell’arco degli anni.
Sono tanti i registi che hanno deciso di girare le loro scene (magari quelle più suggestive) all’interno di borghi, spiagge, campagne e monumenti storici della nostra isola. Tutto accompagnato da grandi attori, attrici già star acclamate nel grande mondo cinematografico.
Ma nonostante la loro o non grandezza, hanno preso parte a dei veri e propri capolavori della settima arte che contengono paesaggi naturali mozzafiato e luoghi che attualmente, sono ritenuti patrimonio artistico. Portando sul grande schermo, tutta l’essenza, lo spirito e le bellissime atmosfere che la nostra Sicilia ci dona
Insomma, abbiamo stilato per voi una nostra sincera e personale classifica dei film più belli girati tra le bellezze della nostra regione, vediamo insieme quali.
I grandi classici che racchiudono la Sicilia in un film
Beh, in questa nostra classifica, non si può parlare di cinema se non si cita almeno un film del grande maestro Giuseppe Tornatore. Inoltre, lui siciliano lo è veramente. Infatti, il noto regista tanto amato dalla critica, nacque a Bagheria il 27 maggio del 1956 e soltanto nel 1990, ha ottenuto l’oscar per il miglior film straniero in gara.
Ma oltre ciò, ha ottenuto tantissimi altri premi, tra cui, il Golden Globe, il Gran Prix Speciale al Festival di Cannes del 1989 poi, il David di Donatello, per citare i 5 Bafta e molto altro per il suo bellissimo ed immenso Nuovo Cinema Paradiso.
Nuovo Cinema Paradiso del 1988 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore, è un vero e proprio capolavoro. Citato e omaggiato in ogni modo, è un titolo che non può mancare nella lista di ogni appassionato di cinema che si rispetti. Come location del film, vediamo Bagheria, Santa Flavia, Cefalù, Lascari, Castelbuono e Termini Imerese.
Inoltre, il tutto è merito anche dell’ineguagliabile colonna sonora firmata dal maestro Ennio Morricone. Il quale possiamo dirlo, è stato capace di rendere questa pellicola, un capolavoro. Nel film, è presente un cast d’eccezione, che va da Jacques Perrin a Leo Gullotta
In breve, la trama del film narra di questo protagonista, Salvatore de Vita il quale affermato regista che da trent’anni vive stabilmente a Roma dopo aver lasciato la Sicilia. Il richiamo verso la terra natìa arriva però, nel momento in cui viene informato della morte di Alfredo, lo storico proiezionista del Cinema Paradiso.
apprendendo la triste notizia, Salvatore inizia per la prima volta a ricordare i momenti felici della propria infanzia, quando dopo la fine della Seconda guerra mondiale iniziò ad innamorarsi del cinema grazie ad Alfredo, il quale gli permise di scoprire la vita stessa
Ma andiamo avanti con la nostra classifica, abbiamo voluto inserire Baaria di Tornatore girato interamente a Bagheria e Malèna che vede come protagonista Monica Bellucci girato però, a Siracusa.
Eppure, la Sicilia è una terra piena di grandi scrittori, piena di capolavori letterari. Ed è qui che cinema e Sicilia hanno pescato a mani piene, dalla letteratura, creando a loro volta, film che in un modo o nell’altro, sarebbero entrati nella storia del grande schermo
Per esempio, abbiamo potuto assistere alle opere più maestose di Leonardo Sciascia (Racalmuto 1921, Palermo 1989) prendere vita attraverso film di altrettanto successo. Di opere letterarie si sta parlando senza dubbio, del “giorno della civetta” che a sua volta, è stato portato in una strepitosa pellicola diretta da Damiano Damiani, il quale è stato girato tra Agrigento e Partinico.
Per non dimenticare altre opere come: “A ciascuno il suo” girato nei pressi di Cefalù e una storia semplice di Emidio Greco registrato rispettivamente tra Vizzini e Palermo
Ma tra le tante pellicole che potremmo citare, non può mancare questa, forse, la più famosa ed importante girata in Sicilia oltre che essere uno dei più bei romanzi di Giuseppe Tomasi di Lampedusa scritto all’incirca nel 1958. Ma parliamo brevemente del film che vede alla regia, Luchino Visconti, film del 1963. Il film possiamo dire che è stato interamente girato a Palermo, tra palazzi, ville, piazze.
Un film che va detto, riesce ad andare oltre la sua storia, facendo innamorare chiunque della Sicilia. Il film in breve racconta (tenendo conto molto al romanzo) le vicende del principe di salina e della sua famiglia durante il risorgimento. Entrambi, assistono al declino e all’annessione dell’isola allo Stato Sabaudo, mentre cercano di adattarsi ai cambiamenti sociali e politici. Film inoltre considerato un capolavoro del cinema Italiano.
Tuttavia, sono davvero tante le pellicole che vedono la Sicilia protagonista. Per quanto riguarda altre opere che riguardano la letteratura, possiamo soffermarci all’altro scrittore siciliano, Giovanni Verga, il quale vennero realizzati La lupa del 1996 e Storie di una Capinera del 1993 girati tra Catania, Noto e Aci Trezza. Per non dimenticare l’ulteriore film di Visconti ispirato ai Malavoglia di Verga, La terra trema del 1948.
Oppure, Kaos del 1984, si tratta di un film ad episodi tratto dalle novelle di Luigi Pirandello diretto dai fratelli Taviani e che è stato interpretato dall’iconico duo comico formato da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Bisogna anche citare il bellissimo e iconico Johnny Stecchino del 1991 diretto dallo stesso Roberto Benigni. Girato tra Taormina, Palermo, Catania e Messina fino ad arrivare, a Bagheria con la presenza della bellissima Villa Spedalotto.
E’ una commedia italiana che racconta la storia di Dante, un uomo che vive a Firenze e per vivere, lavora come autista di uno scuolabus per bambini affetti da sindrome di Down. Ma una sera, mentre è in giro per la città, Dante incontra una donna che dopo averlo guardato, sviene davanti a lui ed è qui che Dante, si accorge di essere simile ad un perfido personaggio condannato a morte.
Giusto per citarne altri, ricordiamo “Il Ladro di bambini” di Gianni Amelio il quale ha vinto il Gran Prix Speciale della Giuria di Cannes nel 1982, girato tra Noto e Ragusa. Stesso posto invece di Divorzio all’Italiana con il grandissimo Marcello Mastroianni del 1961. Oppure, il postino (ultimo film di Massimo Troisi) il quale è stato ripreso in parte a Salina.
Di più recente, molto simpatico citare i film del duo comico Ficarra & Picone, i quali con i loro film all’apparenza comici, affrontano tematiche importanti che vedono impegnata la nostra Isola, dal loro iconico 7&8 all’ultimo L’ora Legale che in maniera divertente, cerca di affrontare ciò che in realtà, sarebbe la classica campagna elettorale in Sicilia.
Oppure le vicende di From Scratch, serie tv del 2022 girato tra America, Italia e Sicilia, vede le vicende di Amy, una ragazza Americana che si trasferisce in Italia (in particolare a Firenze) nella speranza di poter realizzare uno dei suoi sogni più grandi. Ma è qui, che conoscerà Lino, tipico ragazzo siciliano trasferitosi a Firenze per lavoro.
Interpretati da Zoe Saldana ed Eugenio Mastrandrea, è ispirato al romanzo di Tembi Locke e cerca di riportare la storia d’amore tra i due protagonisti, riportando sul grande schermo location come Castelbuono, Termini Imerese e Cefalù.
Altri film &serie tv cult girati in Sicilia
Come non potevamo non inserire Andrea Camilleri? questo grandissimo e immenso scrittore deve il suo successo televisivo, al suo personaggio più famoso, il Commissario Montalbano interpretato da Luca Zingaretti e diretto da Alberto Sironi. Le location più suggestive ed importanti all’interno della serie vengono dalle zone di Siracusa, Punta secca e Scicli insieme al maestoso castello di Donnafugata.
Ma non è finita qua, perchè in collaborazione con Rai e Palomar troviamo diverse altre opere letterarie dell’iconico scrittore.
Tra cui, la stagione della caccia, la concessione del telefono e la mossa del cavallo tutti diretti da Roan Johnson. Tutti, tratti da romanzi di Camilleri e ambientati tra Scicli, Marzamemi e Ispica. Mentre, in la scomparsa di Patò, prodotto da Rai cinema e cinesicilia, troviamo attori come Neri Marcorè, Nino Frassica e Maurizio Casagrande girato tra Canicattì, Naro, la scala dei turchi e la bellissima Valle dei Templi.
Prima di concludere l’articolo, vorrei però citare anche l’ampia produzione di film polizieschi, di denuncia, e di inchiesta, i quali hanno messo in risalto i fatti di cronaca più importanti della Sicilia come per esempio, nei Cento Passi, ove si racconta la storia di Peppino Impastato, l’attivista che si è esposto contro la mafia.
Il film risale al recente 2000 ed è stato interamente girato a Cinisi (paese d’origine del protagonista) ma oltre questo, il film non racconta soltanto chi è stato Impastato no, si espande a raccontare storie di altre vittime della mafia tipo, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e sua moglie Emanuela.
Ma il film più famoso che riguarda questa tematica, è il Padrino di Coppola del 1971. Il quale, scelse di girare le scene più belle ed iconiche del film (interpretato da Marlon Brando, Al Pacino e Robert Duvall) in alcuni borghi delle province di Messina e Catania come, Fiumefreddo, Savoca e Forza D’agrò.
Le location rimangono le stesse anche per i prossimi due capitoli che vedono impegnata la famiglia Corleone con l’aggiunta di Enna come location e di Acireale con il castello di Scammacca nella terza parte del padrino.
Ma è bene ricordare anche il film biografico dedicato a Borsellino, chiamato proprio Paolo Borsellino, il quale ripercorre tutta la storia del giudice anti Mafia fino al giorno della strage di Via D’amelio a Palermo del 1992. Il film risale al 2004 e vede come protagonista Giorgio Trabassi nei panni del giudice.
Quindi, questi sono alcuni dei film&serie iconiche che abbiamo scelto per voi per continuare a dare valore alla nostra regione sperando che in futuro, verrà sempre scelta per portare la bellezza sul piccolo e grande schermo.